Attenzione alla truffa della ” Triangolazione “: Anche se pagano tramite Paypal

I nostri cari amici truffatori sono sempre all’avanguardia, e l’ultima arrivata nel campo delle truffe è quella della ” Triangolazione “, ma vediamo subito in cosa consiste questa ennesima truffa.

Noi mettiamo in vendita un computer e riceviamo i soldi da un acquirente X su Paypal, una volta arrivati i soldi ci verrà fornito un indirizzo di spedizione che puntualmente non sarà uguale a quello della malcapitata che paga.

Una volta ricevuto il pacco però, il truffatore farà sparire la merce e voi riceverete l’email dal pagatore che non ha ricevuto la merce.

In questo caso la vittima è il venditore, che spedendo il computer senza controllare l’indirizzo giusto si vedrà sottratto sia del pacco sia dei soldi, che giustamente l’altra vittima richiederà anche tramite il programma di protezione di Paypal.

Questa truffa vede una particolare destrezza da parte del truffatore, che una volta accordatosi per l’acquisto di quel computer, ricrea molto rapidamente un annuncio del tutto uguale al nostro cosi un altro malcapitato provvederà al pagamento sul nostro account PayPal al poste del truffatore, che ritirerà il computer appena arrivato facendo perdere le sue tracce.

Paypal non ci può salvare

In questo caso PayPal non ci può proprio salvare anzi, il programma protezione ci impone o di spedire il computer ( Che in questo caso il nostro computer o altro sarà già in mano del truffatore ) o di restituire i soldi alla malcapitata che ha pagato in buona fede sul nostro account.

Vi ricordiamo sempre che PayPal protegge al massimo ( A volte anche troppo ) chi invia soldi, permettendogli di contestare i pagamenti a tempo di record e di schierarsi sempre al loro fianco.

Come scampare alla truffa della triangolazione?

Quando comprate controllate sempre che:

  1. Indirizzo di pagamento e di spedizione corrispondano.
  2. Fatevi dare un documento di riconoscimento per essere sicuri di parlare con la stessa persona.
  3. Cercate un contatto telefonico e chiedete qualcosa che può essere visto solo sulla ricevuta della transazione tramite paypal

Cercate sempre di fare attenzione sia a chi mandate i soldi sia a chi vi paga i prodotti, i truffatori sono sempre in costante evoluzione è noi abbiamo sempre meno tempo per controllare che sia tutto corretto durante la transazione, loro giocano molto su questo fattore.

Lascia un commento