La truffa del corriere GLS con un SMS: come evitarla

Negli ultimi tempi si incorre sempre più alla truffa del corriere GLS, che avviene tramite un SMS (oltre via email con il cosiddetto phishing). Bisogna prestare molta attenzione ai link, al contenuto del messaggio e non soffermarsi semplicemente al brand che ti starebbe (apparentemente) scrivendo.

Le truffe tramite whatsapp e sms sono sicuramente uno dei metodi maggiormente usati perchè tendono a far sentire al sicuro il truffato.

Questo perché con un po’ di abilità all’uso del PC e programmi informatici come quelli usati dagli hacker, qualsiasi persona potrà simulare il messaggio di un qualsiasi mittente. Andrebbero visti accuratamente quelli meno impensabili, Amazon, i corrieri e soprattutto le istituzioni bancarie.

Truffa GLS con il finto SMS di consegna pacco

In un periodo di pandemia da Covid-19, le spedizioni online sono aumentate a dismisura. Per i meno pratici però, tale mondo iper tecnologico, si potrebbe trasformare in un raggiro dai danni economici inestimabili. La truffa GLS che si sta verificando, si presenta con un SMS simile a quello qui riportato:

“Attenzione! Non possiamo consegnare il tuo pacco dal numero di riferimento (IT3428632-19). Ulteriori informazioni: hj0.us/niFef”.

Nel migliore dei casi, non aspetti nessun pacco e quindi potresti immaginarti che qualcuno vorrebbe fregarti. Qualora però, il periodo coincida con una spedizione tanto attesa, potresti ingenuamente cliccare sul link e seguire i passaggi che ti consigliano i truffatori.

Spesso i link spam inviati dai truffatori, raccolgono informazioni, estrapolano i dati sensibili e nel peggiore dei casi, riescono ad ottenere delle somme di denaro con una scusa qualsiasi. In questo caso ad esempio, potrebbero chiederti un rimborso o un’aggiunta di soldi per farti arrivare subito il pacco.

SMS GLS: come riconoscere il raggiro

Nel caso specifico del messaggio testuale inviato dai presunti corrieri GLS, ci sono diversi parametri per poterla considerare una truffa:

  1. Il numero del mittente: annota il numero che ti ha inviato l’SMS, dopodiché cerca su Google e assicurati che sia affidabile.
  2. Accesso al link: nel 99% dei casi, GLS non ti inviterà ad accedere ad alcun sito web. Al massimo ti avvisa della tua assenza in casa al momento della consegna. Vai online e cerca il loro numero di customer care ufficiale e richiedi la ri-consegna.
  3. Pagamento: se per errore dovessi andare in un sito suggerito dai criminali informatici, chiudilo immediatamente e segnala l’accaduto alla polizia postale. GLS, così come nessun altro corriere, non ti chiederà mai un pagamento aggiuntivo tramite SMS.

Non fornire mai ad alcun sconosciuto i tuoi dati sensibili.

Adesso hai compreso come riconoscere la truffa GLS che gira tramite SMS?

14 pensieri su “La truffa del corriere GLS con un SMS: come evitarla

  1. RIcevuto SMS dove mi chiedono di accedere su un sito internet, quindi ho cercato “truffa gls” e ho capito che era una truffa.
    Grazie della spiegazione

  2. ricevuto sms
    bisognava pagare 2 euro di dogana per un pacco
    ho pagato con carta di credito
    ora un sito GARDENLOVER mi ha fatto socio e mi sembra una ulteriore truffa
    come posso bloccarli?

    1. Salve, non doveva pagare nulla, faccia segnalazione anche alla banca per evitare future truffe, io cambierei la carta bloccando questa visto che potenzialmente loro hanno i dati della sua carta.

  3. Salve ho ricevuto un msm anche un email che dice il pacco in consegna è in realtà nel codice del pacco non spunta vuol dire che è una truffa? Cosa devo fare?

  4. Appena ricevuto sms dove c’era scritto che il pacco era in giacenza e di seguire il link. Siccome stavo aspettando un pacco ho cliccato e si è aperta una pagina dove in cima c’era scritto CLS invece di GLS ma con gli stessi caratteri. Chiuso subito browser cancellato cookies e cancellato sms.

  5. Salve a me e arrivato un sms con scritto che c è un pacco in consegna..il numero della spedizione e si può controllare dal sito GLS..ma io non ricordo di aver ordinato cose da Salerno

  6. Io invece ho avuto un esperienza diversa, cioè tramite mail, ho messo in vendita un articolo e mi ha contattato un signore che voleva acquistare però tramite corriere GLS quindi mi è arrivata questa mail con tutti i dati e dovevo pagare 20€ di assicurazione per il pacco che mi sarebbero stati rimborsati, mi sono fidata visto che non sapevo di queste truffe, poi hanno chiesto la foto della mia carta di credito e gliel’ho mandata, guarda caso la sera iniziamo a sparire soldi, per fortuna me ne sono accorta subito e ho bloccato la carta in tempo

  7. Di recente ho ordinato un capo d’abbigliamento da uno shop in Polonia che spedisce tramite UPS, dopo 24 ore circa mi arriva un sms dal +393761212207 con scritto: “Salve , il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui: te4.me/9cPzap. Sono riuscito ad aprire il link solo una volta e mi portava ad una pagina GLS con un numero di tracking che però non fa riferimento a nessuna spedizione. Cercando su google ho trovato questa pagina, a questo punto ho forti sospetti che sia una truffa.

  8. Eugenio
    Ho ricevuto un SMS per pagamento di € 2 , ho attuato la procedura con carta credito ma il pagamento non e’ stato autorizzato dalle Poste . Cosa faccio? Grazie

Lascia un commento